Facebook
RSS

E’ già tempo di Serie D

feb - 28 - 2017
RobiMaina

La Fisct ha pubblicato il calendario del Campionato

Manca ancora un mese all’appuntamento principe della stagione calciotavolistica, ma nell’aria comincia a sentirsi, intenso e inebriante, il profumo dell’evento che tutte le squadre aspettano con ansia: il 1 e 2 aprile, a Carpi, i locali “Subbuteisti” ospiteranno la due giorni più adrenalinica dell’anno, la competizione che mette in palio due posti sul metaforico volo per la destinazione più ambita: San Benedetto del Tronto, dove ogni buon giocatore vorrebbe passare un paio di weekend all’anno. Le attrazioni turistiche e le spiagge del litorale marchigiano non c’entrano, o perlomeno non sono il motivo principale del desiderio; in autunno e in primavera la cittadina al confine con l’Abruzzo ospita le due parti dei campionati a squadre delle prime tre categorie italiane. Chi milita nella quarta serie, ed in particolare chi vi ha sempre militato, come il Torino 2009, non può non sentire il richiamo di San Benedetto, ammaliante come il canto delle sirene di Ulisse.

Proprio come la melodia incantatrice descritta da Omero, il campionato di serie D rischia di sedurti completamente, per poi farti schiantare contro la peggiore delle delusioni. Essere stati per ben due volte a 2 minuti dalla promozione, e poi ritrovarsi ancora nel limbo della categoria inferiore, è un’esperienza che irrobustisce solo chi è già forte dentro. Gli arancioneri torinesi non si sono abbattuti, hanno reagito andando a vincere gli ultimi tre tornei cadetti disputati (su tutti l’Internazionale di Milano), e sono pronti a ridare battaglia a tutte le altre squadre.

Quest’anno saranno ben 12 le contendenti del Girone Nord, di cui ben quattro provengono dalla serie C della stagione passata: Stradivari Cremona, Trento, Hawks Treviso e ST Sassari, a San Benedetto l’anno scorso c’erano. Sono state retrocesse, ma sanno perfettamente come si fa a vincere la serie D, perchè l’hanno già fatto. E il campo delle contendenti agguerrite non si esaurisce certo con quelle quattro: CT Aosta, Subbuteisti Carpi (filiale di Modena) e Biella Spares (filiale di Biella ’91) vorranno fare come Venezia-Mestre (nella foto) l’anno scorso, quando partirono senza grandi crediti, e nello spareggio beffarono proprio il Torino 2009.

In allegato, cliccando QUI, potete trovare il calendario completo della due giorni carpigiana: gli arancioneri apriranno le danze contro i rossoneri aostani, e chiuderanno contro i “gemelli” cremonesi. Nel mezzo potrà succedere di tutto. E’ il bello della serie D, se vinci… altrimenti non è proprio così bello…


Il To2009 alla Rewin

L’alba infreddolita di sabato 11 dicembre vede gli arancioneri di ...

Il Torino 2009 ricom

Dunque, dove eravamo rimasti? Dopo una pandemia devastante, senza la ...

Il Torino 2009 ai te

Sembra una guerra. Abituato a commentare con leggerezza e ironia ...

Il Torino 2009 è pr

Come tutte le attività sportive in Italia, anche il Torino ...

Domenica 9 Febbraio

Nella nostra sede di viale Radich 6, a Grugliasco, domenica ...