Facebook
RSS

Carpi diem

nov - 10 - 2017
RobiMaina

All’Open di Carpi il Torino 2009 sfodera un’altra prestazione convincente, e per la seconda volta consecutiva si qualifica al Tabellone Principale del torneo.

Si torna volentieri a Carpi: intanto ritroviamo diversi amici, a cominciare dal “padrone di casa” Ricky Porro; e poi la qualità dei partecipanti fa del Torneo un test d’inizio stagione più che valido.

Tredici team al via e un girone alquanto ostico per il Torino 2009: Grosseto, Modena, Cremona, Viareggio; tantopiù che gli arancioneri all’Arcobaleno si presentano sì con tre quarti della formazione schierata a Casale (Roberto Maina, Ivo Gattiglia, Filippo Mussino più  Luca Converti), ma senza cambi.

Scelte le basi da “bagnato” (si gioca su Astropitch…) e dopo un’accurata lucidatura, si parte contro Stradivari Cremona. Esordio un po’ balbettante e un pari (2-2) che lascia più di una recriminazione, perché solo il “mestiere” di Sella e di Pessini, vittoriosi su Luca e Ivo, arriva a compensare le nitide vittorie del Capitano su Morganelli e di Filippo su Carlo Ciraolo.

Altro pari (1-1), ma di ben diverso spessore, quello con Grosseto, serie B ricordiamolo! Dato Luca in pasto a Giannarelli, il punto lo porta Roby, contemporaneamente ai due ricchi pareggi (2-2) di Filo con Petrini e di Ivo con l’ex compagno Vinciguerra. Quando i nostri sguardi si incontrano a fine gara, si capisce che da adesso ci metteremo ancora più rabbia… Ed è a questo punto – durante il turno di riposo – che accade l’impensabile. Al bar, sotto il severo sguardo di un Ivo fin troppo misurato, ecco che Filo ordina quattro Spritz! Una foto, un brindisi che illumina di arancio la giornata novembrina e il Torino 2009 torna in campo come pervaso da una forza superiore.

Le “vittime” designate sono i Seagulls Viareggio. Finisce 2-0 (vittorie di Roby e Ivo su Vatteroni e Ottone), anche perché nessuno si permette di sottovalutare i rinforzi versiliesi: Torboli e Casanova sono infatti costretti al pari rispettivamente da Luca e Filippo.

Ma è al quarto match che arriva il capolavoro della giornata: un 2-0 su Modena (alta serie C) che non ammette repliche. Una feroce applicazione di testa e cuore… e così, se un superlatIvo prevale su Montanari (2-1) e Filippo travolge Conti (5-1), Roby e Luca annullano rispettivamente Porro senior e Daniele Di Cè con lo stesso 0-0. Merito di un intero gruppo in crescita esponenziale o del drink, che ha dato quella giusta dose di euforia e incoscienza? Non lo sapremo mai, ma sarà – credeteci – il prossimo tormentone della stagione!

Terminiamo secondi nel girone, IMBATTUTI! Sì, avete letto bene: nessuna sconfitta e per la seconda volta dopo Casale, il Torino 2009 merita di proseguire ancora nel tabellone principale. Non era mai capitato prima…

Solo quando la formula del torneo impone il barrage,  ecco tornare uno “spettro” dal passato: Mestre… che poi non è la filiale che ci ha “strappato” la promozione due anni fa, ma proprio la Serenissima! Anche pesando la caratura degli avversari (serie B), resta uno 0-2 un po’ amaro (punti di Renaldini e Tacchia), viste le prestazioni maiuscole di Filippo (pari con il veterano Bellotto) e Roby (altro pari con Righetto/Bernardi).

Il tempo di registrare la vittoria finale di Stella Artois sui Flickers, ed eccoci sulla strada di casa con una riflessione fatta a voce alta: il gruppo – che, diciamolo chiaro, ha saputo attrarre nuovi talenti – sta alzando il proprio livello agonistico. Anche – e questo è il dato da sottolineare – in condizioni di pressione sempre crescente. E il torneo di Natale non è poi così lontano…

Luca C.

Il To2009 alla Rewin

L’alba infreddolita di sabato 11 dicembre vede gli arancioneri di ...

Il Torino 2009 ricom

Dunque, dove eravamo rimasti? Dopo una pandemia devastante, senza la ...

Il Torino 2009 ai te

Sembra una guerra. Abituato a commentare con leggerezza e ironia ...

Il Torino 2009 è pr

Come tutte le attività sportive in Italia, anche il Torino ...

Domenica 9 Febbraio

Nella nostra sede di viale Radich 6, a Grugliasco, domenica ...