Facebook
RSS

StraMILANO

nov - 24 - 2017
RobiMaina

Il Torino 2009, dopo le ottime prestazioni di Casale e Carpi, affronta il prestigioso Gran Prix Internazionale di Milano.

Il 40° Torneo di Natale si gioca nell’invernale cornice di Parco Lambro. Mai come questa volta torna utilissimo il nostro arancio fluo antinebbia!

Arriviamo con due squadre e 10 atleti: Maina, Gattiglia, Mussino, Midoro, Converti nel Team A; Sergio, Grimaldi, Maldera, Tinebra, Russo nel Team B. Un bentornato a tutti i compagni: siamo ancora qui!

Si apprezza sempre lo sforzo degli organizzatori: quest’anno 29 team in rappresentanza di 6 paesi. Un po’ meno apprezzata dai partecipanti la “stabilità” dei campi…Flegrei, dotati di un inaspettato effetto “sciame sismico”: una volta erano basculanti solo le basi… I tavoli, ci dicono, li hanno dismessi dal centro federale e non si fatica a capire il perché!

C’è solo il tempo di guardare i gironi: Torino 2009 A con Bologna, Salernitana, Monferrato e i tedeschi dello Sparta Spreeathen… qualche brivido (le prime due stanno in A) ma almeno si gioca una partita in più sicura! E poi dobbiamo studiare i ragazzi di Casale, futuri avversari alla prossima serie D. Il Team B dovrà vedersela con Rochefort, Sanremo e Cremona: niente male visto che i belgi perderanno solo in finale contro Fiamme Azzurre (a sinistra, un fotogramma del match Napolitano-Huynh)… e anche qui un team da osservare in vista di aprile: i nostri “gemelli” lombardi.

Non c’è scampo con i Tigers Bologna (0-4), ma Filo chiude la sua frazione contro Sergio Ramos  3-1! Dall’altra parte, stessa sorte per i nostri fratelli: 0-4 con Sanremo. Reset obbligatorio.

Questa è Sparta” e questo è il Torino 2009: i tedeschi vengono regolati 2-1, con un Ivo imperturbabile, quando la “valchiria” di fronte a lui si protende al tiro… L’altro punto lo porta Marco Midoro, che cala il pokerissimo!

Poi tutti a vedere il Team B contro Cremona. Come insegna la storia, “mancò la fortuna, non il valore”… Max annulla Sella, mentre Franco, Marco ed Enzo devono cedere non senza combattere. Nessun problema: la stagione è ancora lunga; e intanto il Tine non perde la sua frazione contro Brillantino senior…

Di nuovo in campo il Team A, adesso contro Monferrato. Nella nostra disciplina niente è scontato, perciò i ragazzini vanno trattati come adulti: sarà un 4-0 privo di sentimentalismi ma denso di gol.

Lo 0-4 che la squadra B subisce dai belgi del Rochefort non lascia cicatrici: non sono questi i nostri avversari. E anche la Salernitana è fuori target per il team A. Però guardiamo con attenzione il tabellino: alla fine del primo tempo, in termini di mero punteggio, lo svantaggio su tre tavoli sarebbe ancora rimontabile.

Al barrage del consolazione, peraltro in compagnia di qualche nome importante, peschiamo due vecchie conoscenze: Biella per la squadra A, Dragons per la squadra B. Con i rossoblù la differenza di  categoria non si vede, l’arbitro non vede il gol di Filo all’ultimo secondo, e poi nessuno vede più l’arbitro per il resto della serata! Saremmo andati almeno al sudden death. Sull’altro fronte, stessa sconfitta di misura per i fratelli arancioneri: Franco annulla il sempre ostico Di Muri, il Tine prevale su Azzaro, infine un lampo di Maldera contro Lanzeni. Bravi e tenaci!

Sulla strada del ritorno, il piacere di aver condiviso tutti insieme questa trasferta, non allontana  la vera domanda: è utile disputare tornei di questo livello, contro avversari (non tutti) fuori dalla nostra portata? La risposta avrà almeno 10 sfumature diverse… Chi scrive propone la sua: giocare contro avversari molto forti (e anche arbitrare a certi livelli) allena a ragionare sempre più velocemente, innescando inevitabilmente processi virtuosi!


Il To2009 alla Rewin

L’alba infreddolita di sabato 11 dicembre vede gli arancioneri di ...

Il Torino 2009 ricom

Dunque, dove eravamo rimasti? Dopo una pandemia devastante, senza la ...

Il Torino 2009 ai te

Sembra una guerra. Abituato a commentare con leggerezza e ironia ...

Il Torino 2009 è pr

Come tutte le attività sportive in Italia, anche il Torino ...

Domenica 9 Febbraio

Nella nostra sede di viale Radich 6, a Grugliasco, domenica ...