Facebook
RSS

Torino 2009 sul podio a Modena!

nov - 6 - 2019
RobiMaina

È un tipico 2 novembre padano, quello che accoglie i 5 irriducibili arancioneri presenti a Modena: Maina, De Gregori, Mussino, G. Russo e Converti. Il Torino 2009 c’è e sfiora l’ingresso in finale! Decisamente una buonissima prova, dopo la prestazione non proprio memorabile di Casale.

Sedici le squadre al via, nella spaziosa sede della Polisportiva S.Faustino, sotto l’egida degli infaticabili gialloblù guidati dall’amico Ricky Porro.

Siamo la quarta testa di serie (l’aggiornatissimo ranking nazionale ci vede al 20° posto…) e un girone semplicemente da vincere! Gorizia, Modena B e Treviso B non sono proprio irresistibili, ma la partenza, 1-1 contro i padroni di casa, ci vede forse un po’ troppo nervosi. Il punto lo porta il Capitano contro Guerra, mentre l’impiego di Filippo “di rincorsa” sarà – lo si capisce subito – l’arma da sfruttare. Lo si vede contro Gorizia (2-1): ancora il punto di Maina e quindi del nostro “bombardiere” in tandem con DG. Tre punti in cassaforte e la squadra inizia a girare. Chiudiamo, com’era doveroso, il girone primi, in virtù della vittoria – ancora 2-1 – su Treviso B: squadra non banale, ma Scola e De Rosa non riescono a fare la differenza.

Approdati ai quarti, troviamo Modena A (futuri avversari a S.Benedetto…). Match teso (1-1), buona la partenza, che vede Di Cè e Montanari imbrigliati rispettivamente da Giancarlo e da RobiM, ma sarà la differenza reti finale a premiarci, grazie a Filippo che usa le maniere forti con Porro Jr.!

Mentre in semifinale ci attende Stella Artois (hanno eliminato Cremona), proviamo a stilare un primo bilancio: Capitano sempre decisivo, Mussino la nostra artiglieria pesante e Giancarlo regolarissimo nell’annullare l’avversario di turno. A fronte di un RobiDG, ostinatissimo nel voler dissipare amletici dubbi, troviamo un Converti preciso perlopiù nei primi 15′, ma alquanto sterile…

I milanesi si presentano fortemente rimaneggiati, ma pur sempre ambiziosi. Match in bilico fino alla fine: da incorniciare la prova di DG (4-2 su Pessini), mentre il tandem Maina/Mussino agguanta il pari contro il fortissimo Bisio. Giancarlo e Luca, protagonisti nei rispettivi primi tempi, cedono solo nel finale alla maggiore freddezza ed esperienza, rispettivamente, di Galeazzi e Rocchi.

In finale va Stella, per perdere però contro Virtus 4 Strade (avevano eliminato Trento). Reatini autentici mattatori della 2 giorni: Pochesci vincerà infatti la finale dell’individuale di domenica, contro Bellotto.

Esame superato per gli arancioneri? Sicuramente abbiamo visto più concretezza e capacità di reazione. Dovremo però essere capaci di allineare le prestazioni di tutti, all’interno di ogni singolo incontro.

Unica nota stonata, l’aver “balzato” l’appuntamento con lo gnocco fritto di Chiaravalle della Colomba… che sia però l’ultima volta che un nutrizionista interferisce con le priorità gastronomiche del Torino 2009!

Luca C.


Il To2009 alla Rewin

L’alba infreddolita di sabato 11 dicembre vede gli arancioneri di ...

Il Torino 2009 ricom

Dunque, dove eravamo rimasti? Dopo una pandemia devastante, senza la ...

Il Torino 2009 ai te

Sembra una guerra. Abituato a commentare con leggerezza e ironia ...

Il Torino 2009 è pr

Come tutte le attività sportive in Italia, anche il Torino ...

Domenica 9 Febbraio

Nella nostra sede di viale Radich 6, a Grugliasco, domenica ...