Facebook
RSS

Com’é intuibile dal nome stesso della nostra ASD, la storia inizia nel 2009, inverno 2009. Tre amici torinesi più un recente acquisto cremonese (ma residente sulle rive del Po) si ritrovano a giocare nell’androne di casa di uno dei quattro e, fin che la temperatura lo consente, le serate scorrono piacevoli e le accanite sfide si susseguono a ritmo serrato. Poi viene l’inverno, e il 5 gennaio 2009 la colonnina di mercurio non ce la fa proprio a superare i 4° C. I nostri eroi sono lì, sempre lì, con i giacconi addosso, i guanti a “dita mozze” e la grappa come riscaldante… sarà stata quella serata molto “extreme”, sarà stato il desiderio sempre presente di allargare il giro dei subbuteisti, fatto sta che viene presa la decisione di cercare un luogo un po’ più confortevole ed in grado di accogliere coloro che volevano dividere la passione e l’avventura con noi.

Grazie all’ASD Alfieri troviamo quello che cerchiamo al Cral GTT di via Monginevro 155, dove il mitico gestore Leo ci fa sentire come a casa, con tanto di luce, riscaldamento, e bar sempre disponibile. Siamo pronti, lo diciamo a tutti, lo scriviamo sul SubbuteoForum, e nel giro di pochi mesi siamo già una decina. A settembre 2009 ci iscriviamo alla FISCT, facciamo i primi Tornei, e continuiamo ad aumentare: arrivano anche i primi ragazzini Under19, il Subbuteo diventa anche per noi Calcio da Tavolo, poi organizziamo il girone piemontese della Serie D, partecipiamo a diverse iniziative promozionali (Dahlia Village, GiocaTorino, Festa dell’Oralità Popolare), cresciamo anche tecnicamente ed arrivano le prime soddisfazioni “sportive”: ai Tornei FISCT qualcuno di noi comincia a superare il girone di qualificazione e ad affacciarsi al Tabellone Principale, qualcuno vince il “Consolazione”, e alla Serie D 2011 di Cremona otteniamo le prime vittorie “di squadra” e facciamo soffrire compagini ben più blasonate.

A giugno maturiamo la decisione di lasciare l’ASD Alfieri e di costituirci in ASD Calcio Tavolo Torino 2009, e ci spostiamo nelle più capienti sale dei campi Certezza del CSI, in Corso Allamano angolo Strada del Gerbido. A settembre 2012 ci spostiamo ancora, trovando ospitalità presso l’Associazione “L’isola che non c’é”, in via Lanza 32, a Grugliasco. Siamo cresciuti, siamo quasi 20 soci, dei quali 4 Under19, e vogliamo crescere ancora, in tutti i sensi. Un po’ di strada l’abbiamo fatta, ma noi pensiamo che l’avventura sia appena cominciata…

Il To2009 alla Rewin

L’alba infreddolita di sabato 11 dicembre vede gli arancioneri di ...

Il Torino 2009 ricom

Dunque, dove eravamo rimasti? Dopo una pandemia devastante, senza la ...

Il Torino 2009 ai te

Sembra una guerra. Abituato a commentare con leggerezza e ironia ...

Il Torino 2009 è pr

Come tutte le attività sportive in Italia, anche il Torino ...

Domenica 9 Febbraio

Nella nostra sede di viale Radich 6, a Grugliasco, domenica ...