Per la prima volta nella storia del Torino 2009, tre atleti hanno portato i colori arancioneri alla massima rassegna nazionale individuale.
I Campionati Italiani individuali, nel Calcio da Tavolo, funzionano così: ogni regione organizza un torneo di qualificazione, e i primi due della graduatoria finale si guadagnano il diritto di partecipare al weekend federale, che si tiene più o meno verso metà maggio, in quel di S. Benedetto del Tronto, sede fissa delle manifestazioni targate Fisct. Diritto in questo caso non fa rima con dovere, perchè il fatto di essersi qualificati non implica che poi l’atleta si rechi obbligatoriamente nelle Marche, che da Torino risultano sempre piuttosto scomode da raggiungere; negli anni passati, infatti, alcuni atleti orange-black avevano già ottenuto la qualificazione agli Italiani, ma alla resa dei conti non se l’erano sentita di affrontare il lungo viaggio verso S. Benedetto.
Quest’anno, invece, Salva Tinebra e Pino Perrone, qualificatisi rispettivamente nelle categorie Open e Cadetti, hanno deciso di onorare fino in fondo l’impegno tricolore, aggiungendosi alla piccola Giulia Cammarata la quale, essendo Under 12, può partecipare alla competizione senza passare dal torneo di qualificazione; per tutti e tre, comunque, si trattava della prima partecipazione al prestigioso Campionato Nazionale.
I risultati sportivi (qui i dettagli) non hanno premiato l’impegno dei tre portacolori arancioneri, che hanno affrontato avversari al di sopra della loro portata, ma l’esperienza è stata esaltante, ed andrà a formare quel bagaglio di esperienze che costituiscono il fondamento di ogni buon giocatore di CdT. Anche perchè certi “mostri sacri” non si incontrano ad ogni occasione: Salva Tinebra ha incrociato i propri omini con il pluri-campione mondiale ed italiano (in carica) Massimo Bolognino (Eagles Napoli), con il campione italiano a squadre Carmine Napolitano (Fiamme Azzurre Roma) e il vice-campione italiano a squadre Luca Capellacci (Reggio Emilia), per tacere di Mauro Manganello (terzo posto in A con Black and Blue Pisa) e Francesco Torano (in B con Brescia)…