L’ Open di Bergamo “Città dei Mille” regala pochi momenti di gioia ai colori arancioneri
Il tradizionale appuntamento autunnale nella città orobica vede il team arancionero presentarsi ai nastri di partenza con una squadra sulla carta piuttosto intrigante: insieme a Capitan RobiMaina infatti, ci sono Roby De Gregori, Fabio Maggio e Giò Francavilla (tutti e tre all’esordio stagionale), oltre a Luca Converti e al nostro “golden boy” Matteo Cammarata. Assistente alle operazioni sportive: Frenkie Grimaldi, per l’occasione non-giocatore e spalla – utilissima – del Capitano.
Di fatto, gli uomini di punta del Torino 2009 si sono accesi molto a sprazzi, e mai contemporaneamente. Ognuno dei portacolori arancioneri ha saputo giocare una gara di valore assoluto, ma gli eventi favorevoli non si sono mai combinati con il volere del dio Krònos, risultando slegati gli uni dagli altri, e dunque fini a se stessi. Matteo ha giocato un primo tempo ottimo contro Morganelli (Stradivari Cremona) nel barrage, ma nel girone non era mai riuscito a far terminare la pallina in fondo alle reti dei suoi avversari; Luca era passato in vantaggio contro Miki Porro (Subbuteisti Modena), ma non aveva saputo poi arginare la rimonta prepotente del modenese; Giò ha costretto al pareggio a reti inviolate l’esperto Pisca (Biella), ma non ha saputo controllare altrettanto bene Mazzilli (Warriors Torino) e Carlin Ciraolo (Stradivari Cremona); Fabio ha rimontato e vinto una partita splendida contro Salvioli (Modena), ma ha subito due pesanti passivi da Paolo Zambello (Pierce 14) e Finardi (Warriors); RobyDG ha dimostrato tutto il suo valore nell’ultima partita (2-0 a Pessini, Stradivari Cremona), ma non ha saputo andare oltre lo 0-0 contro Cavanna2 (Biella) e Marangoni (Pierce 14); RobiM, infine, ha mietuto una vittima illustre (Simone Balbo dei Warriors, battuto 2-0), ma non ha avuto altri squilli, cedendo 1-2 ad Amatelli (Pierce 14) e 0-2 a Gaetano Ciraolo (Stradivari Cremona).
I tanti esordi stagionali non possono risultare alibi credibili, e se il team arancionero vorrà recitare da protagonista alla Serie D di aprile 2017, dovrà affrontare i prossimi impegni con maggior determinazione e convinzione.
Anche la domenica, riservata ai tornei individuali, non ha sorriso a Luca Converti, impegnato in un Challenge molto competitivo: nel girone Luca cedeva 0-4 a Schiavi (Biella), 0-1 a Francesco Borgo (Pierce 14), e 0-2 a Pinausi (Gorizia). Il barrage, chiuso 0-2 contro Pessini (Stradivari Cremona), diceva chiaramente della grossa difficoltà di Luca ad andare in gol, una difficoltà che Luca ha condiviso con i suoi compagni di squadra: il giorno prima, nel torneo a squadre, i 4 match del girone (cioè 16 partite individuali) avevano registrato solamente 8 reti arancionere! Un po’ meglio era andata nell’incontro di barrage contro Cremona, dove il Torino 2009 ha urlato “gol” per sei volte, ma la cronica incapacità di segnare deve essere un punto di attenzione su cui lavorare molto.