Facebook
RSS

Veneto, vidi, vici! (il girone)

gen - 24 - 2018
RobiMaina

Il Torino 2009 raggiunge un altro obiettivo in una stagione finora estremamente soddisfacente

Partiamo da una domanda: ha senso spararsi 400km per un torneo di CdT? Certamente sì, se giochi nel Torino 2009! Il gruppo e l’amicizia, la goliardia e la buona tavola sono ingredienti irrinunciabili in ogni trasferta che si rispetti. Ma anche il risultato tecnico non è mancato! Per la terza volta gli arancioneri accedono al tabellone principale e, questa volta con il quartetto Maina-Gattiglia-Grimaldi-Converti, vincendo il girone a punteggio pieno!

Undici squadre al via in questo XXII Open del Veneto e uno sguardo alle nostre contendenti: Modena e Siracusa dalla serie C, e poi Real S.Marco (team B). Per una volta la “Ragione” prevale sul “Serpentone” (i gironi erano stati sorteggiati), così evitiamo le “solite” (con il dovuto rispetto!) Stella Artois e Cremona. Sala spaziosa e un’accogliente organizzazione: si parte con Modena!

Dopo Carpi, gli emiliani (che vinceranno il torneo contro Serenissima) cadono ancora sotto i nostri colpi. L’1-0 finale non dice tutto. Franco agguanta Preziuso in rimonta (2-2) mentre Maina e Converti annullano rispettivamente Guerra (1-1) e Porro padre (0-0). Grande Ivo che supera (3-2) Porro figlio. Questi saranno per tre quarti gli avversari che troveremo alla Serie D: obbligatorio credere nei nostri mezzi, ma occhio ai modenesi in forte crescita!

Poi una tempesta di gol (in tutto saranno 19 per il 4-0 finale) si abbatte su S.Marco “B”. Segno che il motore si sta scaldando… e senza neanche dover ricorrere allo spritz!

Terzo match contro Siracusa: finalmente un team per noi totalmente inedito. La concentrazione è al massimo e i siciliani si caricano urlando un “dài ragazzi, giochiamola come fosse una partita di serie C!” E invece non c’è scampo per loro: 2-1 finale con i punti di uno smagliante Franco (1-0 su Frasca) e di Maina (4-0 su Chiaro). Ivo annulla Lo Presti (1-1) mentre Luca gioca alla pari solo un tempo contro Murabito (1-4 sarà il finale). È un risultato storico: primi nel girone a punteggio pieno!

Quello che succede dopo sarà materia di riflessione. Passa un tempo che sembra infinito senza fare niente: c’è il barrage cadetti poi la pausa pranzo, non si gioca né si arbitra. L’inerzia è il nemico peggiore: bisogna reagire alla tentazione di cedere all’appagamento per il risultato raggiunto.

Poi, puntuale, arriva la nostra “bestia nera”. Anche se hanno cambiato nome – oggi si chiamano Real S.Marco – sono sempre loro: la filiale di Serenissima! Nel girone a 3, come team A, hanno battuto Ferrara e saranno nostri avversari alla prossima Serie D. Insomma, massima allerta e infatti il primo tempo finisce 3-0 per noi! Poi l’irreparabile: se Franco tiene l’1-0 con Velli e Ivo argina l’irruento Stringari (2-2), il Capitano va sotto 0-1 con Natale e Luca si becca 4 gol in un tempo da Tacchia, dopo aver fallito il 2-0! Ecco come 15 minuti possono cambiare la storia di un torneo… Obbligatorio, fin dalla prossima volta, sarà imparare a dilatare la concentrazione per l’intera giornata.

Ma la consapevolezza di aver fatto un’ottima prestazione resta intatta: Ivo e Franco imbattuti fino alla fine; la squadra che disputa tre partite e mezzo semplicemente perfette e sempre in vantaggio nei primi tempi. L’intero gruppo – merito dell’impegno di tutti e di allenamenti mirati – sta facendo passi da gigante verso Saint-Vincent. E da adesso qualcuno dovrà guardarci con maggiore rispetto e timore…

Luca C.


Il To2009 alla Rewin

L’alba infreddolita di sabato 11 dicembre vede gli arancioneri di ...

Il Torino 2009 ricom

Dunque, dove eravamo rimasti? Dopo una pandemia devastante, senza la ...

Il Torino 2009 ai te

Sembra una guerra. Abituato a commentare con leggerezza e ironia ...

Il Torino 2009 è pr

Come tutte le attività sportive in Italia, anche il Torino ...

Domenica 9 Febbraio

Nella nostra sede di viale Radich 6, a Grugliasco, domenica ...